Avevamo già parlato dell’aumento dei prezzi al consumo oggi vogliamo concentrarci sulla crisi energetica. Iniziata durante la pandemia ed esacerbata dal prolungarsi del conflitto in Ucraina, ha causato un significativo rincaro dei costi di luce e gas, dando non pochi problemi a molte imprese e famiglie italiane. La situazione non sembra migliorerà con l’arrivo dell’autunno.
Secondo l’ARERA (autorità di regolazione per energia reti e ambiente), andremo incontro ad un ulteriore aumento delle bollette già a partire dal prossimo mese.
Il governo è venuto in aiuto dei cittadini con l’approvazione del Decreto Aiuti Bis
che prevede circa 3 miliardi aggiuntivi stanziati per cercare di contenere i costi dell’energia, tra le altre misure troviamo anche un potenziamento del bonus sociale per le famiglie in difficoltà, l’annullamento delle aliquote relative agli oneri di sistema e un divieto per le aziende fornitrici, fino al 2023, di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali.
Quest’ultima misura sarà in parte di natura retroattiva, quindi anche nel caso in cui il cliente abbia ricevuto il preavviso della modifica contrattuale prima del 10 agosto, giorno di entrata in vigore del decreto.
Non sarà, tuttavia, attuabile nel caso in cui le modifiche di prezzo siano già scattate.
Abbiamo predisposto una DIFFIDA per le aziende che inviano lettere di variazioni contrattuali che potrete scaricare gratuitamente qui.
Consumatori Solidali Lazio, al Tuo fianco per salvaguardare i Tuoi diritti.
Contatti stampa
Ufficio Stampa
Consumatori Solidali APS
Ultime notizie
- Notizie
Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia
- Notizie
Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia
- Notizie