Si è da poco concluso il progetto realizzato da Consumatori Solidali Lazio aps in ati con ADICU aps promosso e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività a tutela dei consumatori.
Si sono raccolte, attraverso un semplice questionario che poteva essere compilato, anche in forma anonima, la percezione dei consumatori della nostra regione sull’andamento dei prezzi al consumo.
Molto interessanti sono i dati che emergono in cui, inevitabilmente, si evidenzia come i cittadini della nostra regione avvertano con allarme un andamento crescente dei prezzi generalizzato ed in particolare su energia e generi alimentari.
La realizzazione del progetto ha visto impegnate le nostre sedi ed i nostri operatori e consulenti, in numerose attività, seppur ancora parzialmente condizionati dal distanziamento sociale, così come illustrato nella relazione conclusiva.
Interessanti e partecipati sono stati i sei incontri realizzati su piattaforma zoom – e tutt’ora fruibili sul nostro canale You Tube – sui temi del Turismo digitale; relativamente alla Filiera del Fresco e della Grande Distribuzione; sulle Pratiche commerciali scorrette; sul tema dell’Energia e delle cure della Salute
Sono state realizzate delle Video Pillole che presentano il progetto, i dati raccolti e le tematiche trattate nel particolare.
video 1, video 2, video 3, video 4, video 5, video 6.
Alcuni cittadini ci hanno anche segnalato delle situazioni di ipotesi di abusi che sono stati segnalati alle Autority competenti alla tutela dei consumatori e del mercato, al fine delle verifiche necessarie, per permettere approfondimenti, controlli e riscontri ed eventualmente per poter interrompere e sanzionare tali comportamenti scorretti laddove riscontrati.
Perché per noi il Diritto è un Valore Sociale.
Contatti stampa
Ufficio Stampa
Consumatori Solidali APS
Ultime notizie
- Notizie
Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia
- Notizie
Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia
- Notizie