A TUTTI I CONSIGLIERI DI ROMA CAPITALE

A TUTTI I CONSIGLIERI DI ROMA CAPITALE

A TUTTI I CONSIGLIERI DI ROMA CAPITALE

A TUTTI I CONSIGLIERI DI ROMA CAPITALE

Gentilissima Consigliera ed Egregio Consigliere,

Bocciate la Delibera Veloccia

La Edilizia convenzionata a Roma è un problema che riguarda 200.000 famiglie:

Dal 2015, dopo l’intervento della delibera Tronca, i proprietari di immobili costruiti con i dettami della Legge 167 sono caduti nello sconforto e nella disperazione dovendo affrontare costi impossibili e tempi indecenti.

Oggi una pratica di “affrancazione semplificata” viene evasa non nei 90 giorni previsti dalla legge ma in 390 giorni!

Una pratica di trasformazione rimane inevasa per anni.

In questo contesto già così gravoso per i cittadini romani con conseguenze drammatiche per i cittadini romani proprietari di immobili in 167 – impossibilità di rinegoziare mutui; impossibilità di compravendere con tempi certi; impossibilità di dare corso a separazioni dei coniugi per impossibilità a rendere il bene immobile commerciabile, impossibilità di poter ampliare il nucleo familiare non potendo cambiare casa – l’Assessore Veloccia vuole ulteriormente aumentare il danno introducendo procedure che prevedono ulteriori costi a carico dei cittadini e aumentando ulteriormente il “balzello” delle imposte da corrispondere al Comune.

Il tutto senza tener conto di quanto proposto dallo stesso PD quando era all’opposizione, di quanto promesso in campagna elettorale e, soprattutto, dei diritti dei Cittadini Romani previsti dalle seguenti norme:

Legge 448 art 31 comma 48 secondo periodo, che impone, come limite massimo di corrispettivo di Trasformazione in diritto di proprietà, il costo dell’area ceduta direttamente in diritto di proprietà. (Tale costo è determinato, sulla base del costo di acquisizione sostenuto dal Comune per acquisire le aree, con le formula approvate con la Delibera n. 94/2003 del Consiglio Comunale Capitolino i cui risultati sono riportati nella Delibera 5/2016 del Commissario Straordinario Tronca, ma gli Uffici Comunali continuano a stimare, arbitrariamente al rialzo, i Valori Venali delle stesse aree mettendo in atto una attività di lucro con la Trasformazione in proprietà, incassando a spese degli abitanti di piani di Zona somme elevatissime che vengono poi spese senza obbligo di destinazione e, quindi, anche a vantaggio di persone più facoltose, invece di compensare le spese sostenute dal Comune).

Legge 108 (art. 22-bis aggiunto al DL 77/2021) di cui è fatta salva l’applicazione (DL 21/2022 art. 10-quinquies, comma 1-bis), per tutte le istanze presentate fino al 21/05/2022, con limite di 5 o 10 mila Euro del corrispettivo di Trasformazione per tutti i Piani di Zona.

Legge 448 art 31 comma 48 secondo periodo, che impone al Comune di trasmettere la determinazione del corrispettivo dovuto per la Trasformazione in diritto di proprietà entro 90 giorni (senza necessità che i cittadini affrontino il costo di un tecnico di parte del cittadino)

Legge n. 241/1990 art. 8 che stabilisce l’obbligo per l’Amministrazione di dare notizia dell’avvio del procedimento con una comunicazione personale, oppure altra forma di pubblicità, che deve contenere il responsabile del procedimento e la data entro la quale deve concludersi il procedimento.

È SUO compito, come Consigliere Comunale, porre in essere ogni atto ed azione utile che possa impedire l’approvazione di tale delibera.

Noi, la nostra organizzazione, i nostri tecnici, i nostri legali, siamo a sua completa disposizione laddove volesse avere ulteriori informazioni e/o chiarimenti.

Le indichiamo anche alcuni link al nostro sito che in questi anni si è più volte occupato della materia.

  1. Edilizia convenzionata
  2. Lettera aperta al sindaco di Roma 
  3. Ricorso straordinario al presidente della repubblica contro la delibera 46 2017
  4. Ricorso straordinario al presidente della repubblica  
  5. Ricorso straordinario al presidente della repubblica 2  

#Bloccate la Delibera Veloccia

Abbiamo anche posto in essere altre iniziative che evidenziamo alla sua attenzione:

 

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali APS

Ultime notizie

Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia

Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia

Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali Lazio APS

Condividi questo articolo

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali Lazio APS

Leggi le ultime notizie

Completa

il tuo reclamo

in 1 minuto.

Facile.

Semplice.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.

Completa il tuo reclamo

in meno di 1 minuto.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.
× Hai bisogno d'aiuto ?