Il progetto Zona Sicura, di cui vi abbiamo parlato più volte in questa nostra Newsletter, prosegue con grande successo.
Iniziamo con il ricordare che questo progetto è realizzato dalla nostra associazione in collaborazione con altre cinque associazioni dei consumatori della nostra regione, di cui Federconsumatori è l’associazione capofila, e che il progetto è realizzato con un finanziamento della Regione Lazio.
E’ iniziato nel Gennaio 2022 e la conclusione è prevista per Giugno 2023.
Obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare sempre di più i cittadini alle associazioni dei consumatori, offrire ai cittadini della regione soluzioni per accedere ai servizi di tutela dei consumatori attraverso soluzioni di facile accesso sia online che offline.
Le soluzioni “di prossimità” offerte da Consumatori Solidali Lazio aps sono ovviamente tutti gli sportelli distribuiti nel territorio, ma in particolare due sono quelli dedicati a questo specifico proposito: Largo Fratelli Lumiere, 33 a Roma e Via Legnano, 79 a Latina.
Sportelli che garantiscono l’apertura in giorni ed orari stabiliti con un operatore di sportello ed una rete di consulenti e conciliatori specializzati nelle diverse problematiche sottoposte.
E’ possibile anche accedere al servizio attraverso il web, la nostra mail, il nostro sito internet e più direttamente con un link “Fai un Reclamo”, che permette di fare la propria segnalazione con pochi “click”.
Per pubblicizzare il nostro servizio, oltre ai numerosi post social, abbiamo anche dato informazioni attraverso questa nostra Newsletter.
Nell’ambito delle attività di formazione ed informazione, la nostra associazione si è impegnata su un tema che guarda alla tutela delle persone diversamente abili affrontando il tema di “Assicurazioni e Disabilità”.
Abbiamo realizzato un primo fascicolo della collana “I Quaderni di Cons” anche grazie alla collaborazione di altre realtà del terzo settore e dell’imprenditoria con i quali abbiamo iniziato a condividere questo percorso.
In questo periodo abbiamo ricevuto oltre 500 richieste ed abbiamo preso in carico oltre 300 pratiche, molte delle quali già concluse con un risultato positivo di circa 80%.
Moltissimi i cittadini che si sono rivolti a noi per le problematiche legate al Diritto alla abitazione, con problematiche riferibili all’edilizia convenzionata o all’edilizia popolare.
Molte anche le richieste relative a controversie bancarie, postali, assicurative e tributarie.
Il periodo di crisi energetica ha portato anche numerosi consumatori a rivolgersi alla nostra associazione per verificare la correttezza della gestione dei contratti in essere.
La nostra attività, come sempre, ha cercato di offrire soluzioni ai nostri iscritti privilegiando tutte le azioni di carattere stragiudiziale, compresa la conciliazione, la mediazione e la negoziazione assistita.
Consumatori Solidali Lazio, Diritti come Valore Sociale. La Tutela dei diritti non è una “questione di principio” ma un Valore Sociale.
Consumatori Solidali tutela il Tuo diritto per salvaguardare i diritti di Tutti!