Tour Caravaggio

il Genio eccentrico e rissoso

Sabato 14 gennaio si è tenuto con successo il primo appuntamento di CONS Servizi.

Un’iniziativa a noi, di Consumatori Solidali, cara perché in quanto associazione di promozione sociale non vogliamo occuparci solo di consumerismo, ma siamo convinti che sia importante e bello organizzare occasioni di arricchimento a carattere culturale e ricreativo, per valorizzare il concetto di solidarietà anche attraverso momenti di condivisione sociale.

Un bellissimo tour guidato che ci ha fatto ammirare Il centro di Roma e re bellissime chiese dove si conservano alcuni dei dipinti del Caravaggio. Alla scoperta della vita e del lavoro di un artista rivoluzionario, genio eccentrico e rissoso. Abbiamo avuto modo di ammirare la sua arte e scoprire la sua vita avventurosa Grazie alla collaborazione con un nostro socio Giuliano Lucentini e all’esperienza e alla professionalità della guida la prof.ssa Cettina Mangano.

Il nostro tour è iniziato con la visita a San Luigi dei Francesi, che ha al suo interno ben tre opere dell’artista:

la Vocazione di San Matteo e il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo collocato sull’altare.

Proseguendo, a poca distanza, tra i vicoli di Roma, ci siamo trovati nella Chiesa di Sant’Agostino. Sull’altare della prima cappella a sinistra, troviamo il dipinto della Madonna dei Pellegrini, opera avvolta nella storia e nelle controversie del maestro.

Infine siamo arrivati a Santa Maria del Popolo, nella Cappella Cerasi, dove sono esposte due importanti quadri raffiguranti la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.

Il tour a piedi alla scoperta delle opere dell’artista, ci ha permesso di ammirare anche vari scorci del centro storico.

Condividi questo articolo

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali Lazio APS

Leggi le ultime notizie

Completa

il tuo reclamo

in 1 minuto.

Facile.

Semplice.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.

Completa il tuo reclamo

in meno di 1 minuto.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.
× Hai bisogno d'aiuto ?