il Genio eccentrico e rissoso
Sabato 14 gennaio si è tenuto con successo il primo appuntamento di CONS Servizi.
Un’iniziativa a noi, di Consumatori Solidali, cara perché in quanto associazione di promozione sociale non vogliamo occuparci solo di consumerismo, ma siamo convinti che sia importante e bello organizzare occasioni di arricchimento a carattere culturale e ricreativo, per valorizzare il concetto di solidarietà anche attraverso momenti di condivisione sociale.
Un bellissimo tour guidato che ci ha fatto ammirare Il centro di Roma e re bellissime chiese dove si conservano alcuni dei dipinti del Caravaggio. Alla scoperta della vita e del lavoro di un artista rivoluzionario, genio eccentrico e rissoso. Abbiamo avuto modo di ammirare la sua arte e scoprire la sua vita avventurosa Grazie alla collaborazione con un nostro socio Giuliano Lucentini e all’esperienza e alla professionalità della guida la prof.ssa Cettina Mangano.
Il nostro tour è iniziato con la visita a San Luigi dei Francesi, che ha al suo interno ben tre opere dell’artista:
la Vocazione di San Matteo e il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo collocato sull’altare.
Proseguendo, a poca distanza, tra i vicoli di Roma, ci siamo trovati nella Chiesa di Sant’Agostino. Sull’altare della prima cappella a sinistra, troviamo il dipinto della Madonna dei Pellegrini, opera avvolta nella storia e nelle controversie del maestro.
Infine siamo arrivati a Santa Maria del Popolo, nella Cappella Cerasi, dove sono esposte due importanti quadri raffiguranti la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.
Il tour a piedi alla scoperta delle opere dell’artista, ci ha permesso di ammirare anche vari scorci del centro storico.