Programma Consumo 2.1

Programma Consumo 2.1

Consumatori Solidali, insieme a Federconsumatori Lazio, AssoCons Italia, UG.Cons, Adoc Roma e Lazio, è coinvolta nel progetto regionale con attività di sensibilizzazione a favore dei consumatori, di cui alla Determinazione dirigenziale n G16400 del 29 dicembre 2020.

Programma Consumo 2.1

Consumatori Solidali, insieme a Federconsumatori Lazio, AssoCons Italia, UG.Cons, Adoc Roma e Lazio, è coinvolta nel progetto regionale con attività di sensibilizzazione a favore dei consumatori, di cui alla Determinazione dirigenziale n G16400 del 29 dicembre 2020.

Programma Consumo 2.1

Consumatori Solidali, insieme a Federconsumatori Lazio, AssoCons Italia, UG.Cons, Adoc Roma e Lazio, è coinvolta nel progetto regionale con attività di sensibilizzazione a favore dei consumatori, di cui alla Determinazione dirigenziale n G16400 del 29 dicembre 2020.

Dettagli finanziamento

Finanziatore: Regione Lazio

Tipologia di fondo: MISE

Bando: link

Dettagli partecipanti

Data di assegnazione: –/–/–

Partecipanti: Consumatori Solidali APS, Doc Roma & Lazio, Federconsumatori, UG.Cons

È stato un anno difficile, caratterizzato da una nuova esperienza sociale.

La dad, lo smart working, il lockdown, il distanziamento sociale, le mascherine, i flaconi igienizzanti in ogni dove oltre al “flacone di scorta” che molti portano con se. Tutti, giovani ed adulti, ci siamo avvicinati al web, alla tecnologia con una inaspettata velocità.

Sono le conseguenze del Covid-19 e delle sue varianti, di questo periodo di pandemia, che ha cambiato le nostre abitudini, la nostra esperienza sociale.

Anche ora, che queste misure stanno diminuendo e che si può tornare a visitare musei, a partecipare a spettacoli, a fare sport e molte altre cose, viviamo la nostra esperienza sociale in modo diverso.

Attraverso questo progetto che abbiamo denominato Consumo 2.1, finanziato dalla Regione Lazio con fondi del MISE – DM ….. – abbiamo cercato di dare delle risposte concrete al rapporto con i Consumatori della nostra regione.

Cinque associazioni si sono riunite in ATI ed hanno realizzato questo progetto. Federconsumatori è stata la capofila ed ha coordinato le attività del gruppo che ha visto impegnati Adoc, AssoCons Italia, Ugicom e Consumatori Solidali.

Ogni associazione ha offerto il proprio contributo ed alcune proprie specificità su un obiettivo comune di promuovere degli strumenti che utilizzando il web rendessero più facilmente fruibili i servizi di informazione ed assistenza ai cittadini della regione Lazio senza dimenticare le fasce sociali più svantaggiate o, comunque, quelle persone che hanno maggiori difficoltà ad accedere alla tecnologia.

Tutte le associazioni della ATI si sono impegnate a potenziare la loro presenza web e creare nuove opportunità di servizio al cittadino attraverso le tecnologie, garantendo comunque l’accesso ai propri “sportelli” pur adottando le corrette norme di prevenzione e distanziamento sociale.

Il contributo al progetto di Consumatori Solidali

Consumatori Solidali, nell’ambito del Progetto Consumo 2.1 realizzato in ATI con Federconsumatori (capofila), Adoc, Assocons Italia, UGICOM, ha promosso e realizzato una importante “rivoluzione” della propria piattaforma di comunicazione aperta a tutti e con servizi riservati agli iscritti.

Uno strumento che certamente sarà ulteriormente migliorato ed ampliato nel tempo ma che rappresenta una importante novità non solo per la nostra associazione ma anche una unicità nel panorama del Terzo Settore.

Abbiamo infatti creato una piattaforma integrata che collega un database – gestionale interno – alle piattaforme web di comunicazione – sito e social – con una interfaccia pubblica che offre alcuni servizi ai soli iscritti che è la app “CONS”.

Uno strumento che ha rappresentato uno sforzo importante e di cui parliamo più approfonditamente al link app CONS. Nell’ambito del Progetto abbiamo anche sviluppato in particolare 5 Aree Tematiche che sono state oggetto di formazione ai nostri volontari e informazione verso i Cittadini:

  • Responsabilità Civile dei Veicoli a Motore
  • Sanità
  • Affrancazione & Trasformazione
  • Legge sulla Esdebitazione
  • Tributi al Tempo del Covid

Responsabilità civile dei veicoli a motore

Questa area tematica ha visto l’impegno di numerosi consulenti che nell’ambito della realizzazione del Progetto hanno offerto il loro contributo.

Avv. Stefano Cruciani; Luca Di Rienzo (intermediario assicurativo) in collaborazione con Avv. Giuseppe Ferone; dott. Marco Grisotto (nostro responsabile dei rapporti con Banca d’Italia ed IVASS); Emiliano Rapagnani (esperto del settore trasporti merci e passeggeri).

Obiettivo principale di questa area tematica è stato quello di offrire una adeguata
assistenza ai cittadini in relazione a:

  • Sinistri Automobilistici
  • Procedura CONSAP
  • Frodi WEB
  • DCPM relativi al settore

Obiettivo sanità

La sanità Italiana ha un sistema di welfare tra i migliori al Mondo. Lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tuttavia in questo periodo di pandemia si sono evidenziate alcune criticità già note al sistema. In particolare quello legato alle liste di attesa.

Grazie al contributo di alcuni consulenti, Avv. Riccardo Cruciani; Prof. Giancarlo Palmieri (Primario Emerito Ospedale Niguarda di Milano); in collaborazione con Augusto Camicioli (Presidente Associazione Culturale Charles Peguy); Enrico Martina (intermediario assicurativo); dott. Filippo Buono (Presidente Società di Mutuo
Soccorso Aglea Salus); abbiamo affrontato

  • Sistemi di Sussidiarietà
  • Sanità Integrativa e Casse Sanitarie
  • Malasanità
  • Sanità Pubblica e Sanità Privata

Affrancazione & trasformazione

La edilizia convenzionata è – dal 2015 – un problema che coinvolge 250.000 famiglie di Roma.

Consumatori Solidali è stata sempre impegnata in prima fila a tutela dei diritti dei cittadini ed è stata promotrice di 3 ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.

Anche in questo periodo di pandemia non abbiamo interrotto, anzi abbiamo intensificato le attività di informazione e di servizio in favore dei cittadini anche per le modifiche legislative ed i relativi atti comunali che si sono succeduti.

Grazie al contributo dei nostri consulenti: Avv. Giuseppe Minutoli; Ivan Albertini (Responsabile Provinciale Roma di Consumatori Solidale) in collaborazione con Avv. Giuseppe Sorrentino; Avv. Camilla Sica; dott. Santi Calderone (membro Associazione Piani di Zona e animatore della pagina Facebook “Caos Prezzi Massimi di Cessione”); Geom. Raoul Francucci (Tecnico) abbiamo promosso:

  • Formazione ai nostri volontari di “sportello” e back office contatti web
  • Informazione – one to one – ai Cittadini
  • Assistenza alla presentazione della pratica di “Affrancazione Semplificata”
  • Informazione attraverso un incontro pubblico trasmesso in diretta Facebook

Legge sul sovraindebitamento

La legge 3/2012 ha subito negli anni numerose modifiche ed altre sono prossime.

Obiettivo della norma è permettere alle persone fisiche – ai cittadini – di poter “saldare” i propri creditori sulla base delle effettive disponibilità.

Questa tematica ha visto impegnato il dott. Marco Grisotto (nostro rappresentante presso Banca d’Italia); in collaborazione con il Prof. Antonio Mattia (Presidente della Associazione anti usura COFILE); Avv. Salvatore Silvestri; ed in particolare abbiamo realizzato:

  • Formazione ai nostri operatori di sportello
  • Informazione ai Cittadini
  • Assistenza ai Cittadini nella verifica della possibilità di accesso al “Piano del
    Consumatore”

Tributi al tempo del Covid

Numerosi sono stati i DCPM che in questo periodo hanno permesso ai Cittadini di rinviare il pagamento di imposte o gli effetti del contenzioso tributario.

L’Avv. Alessandra Siragusa, in collaborazione con il dott. Paolo Farano (dottore Commercialista); dott. Marco Grisotto (nostro rappresentante presso Banca d’Italia); Avv. Camilla Sica, hanno promosso una attività di:

  • Formazione ai nostri operatori di sportello
  • Informazione ai Cittadini
  • Assistenza ai Cittadini nelle problematiche Tributarie

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali APS

Ultime notizie

Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia

Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia

Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali Lazio APS

Scarica l'APP di Asso Consum Regionale Lazio

Asso Consum Regionale Lazio. Al Tuo Fianco Sempre, anche in questo momento di distanziamento sociale causato dal COVID – 19

App Asso Consum Lazio

APP per smartphone Android

Scarica questa APP sul tuo cellulare per tenerti sempre in contatto con la TUA Associazione.

Scarica da smartphone dal QR Code

app qrcode

REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO DD N G 16400 DEL 29 DICEMBRE 2020 – Attività di Supporto a sportelli e canali dedicati a favore dei consumatori.

Condividi questo articolo

Contatti stampa

Ufficio Stampa

Consumatori Solidali Lazio APS

Leggi le ultime notizie

Completa

il tuo reclamo

in 1 minuto.

Facile.

Semplice.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.

Completa il tuo reclamo

in meno di 1 minuto.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.
× Hai bisogno d'aiuto ?