Musei Vaticani

Primo nucleo dei Musei Vaticani fu la raccolta di sculture formata da Giulio II (1503-1513) ed esposta nel cosiddetto "Cortile delle Statue ", oggi Cortile Ottagono. I papi furono tra i primi sovrani che misero a disposizione della cultura e del pubblico le raccolte d'arte del loro palazzo. Nella loro forma di raccolte artistiche ordinate in appositi edifici accessibili al pubblico, i Musei e le Gallerie Pontificie hanno origine da Clemente XIV (1769-1774) e Pio VI (1775-1799) e perciò la parte allestita sotto questi due papi prese il nome di Museo Pio-Clementino

Ricordiamo, tra le principali attrattive, la bellissima Galleria degli Arazzi, con una raccolta di arazzi di diverse manifatture dei sec. XVI e XVII; la Galleria delle Carte Geografiche, decorata da Gregorio XIII (1572-1585) e restaurata da Urbano VIII (1623-1644); le sale Sobieski e dell'Immacolata Concezione; le Stanze di Raffaello, fatte decorare da Giulio II e Leone X (1513-1521); la Cappella Sistina, che prende il nome dal suo fondatore Sisto IV (1471-1484) e la stupenda Pinacoteca Vaticana, collocata da Pio XI (1922-1932) nel 1932 in un apposito edificio presso il nuovo ingresso dei Musei.

Il numero massimo di partecipanti è 30 ed è per questo motivo che è necessaria la prenotazione, con acquisto del biglietto, da effettuarsi utilizzando il link presente al fondo pagina. Ad ogni partecipante saranno, inoltre, forniti degli auricolari che consentiranno di seguire al meglio e con il massimo confort tutto il tour che avrà una durata di circa 2 ore e 30 minuti.

Il costo della visita guidata, comprensivo del noleggio degli auricolari, è di € 12 a persona.

I partecipanti sono pregati di presentarsi al punto d'incontro, posto a 50 metri dall'ingresso principale dei Musei Vaticani Viale Vaticano, 107, alle ore 8.30 per poter accedere ai musei, già uniti in gruppo, dopo circa 15-30 minuti. E' assolutamemte necessaria la puntualià poiché i ritardatari potrebbero non essere immediatamente accolti nella struttura museale e reinseriti rapidamente nel nostro tour.

Luogo

L'inizio del Tour

Punto d'incontro, posto a 50 metri dall'ingresso principale dei Musei Vaticani (Viale Vaticano, 107​)

Luogo

L'inizio del Tour

Punto d'incontro, posto a 50 metri dall'ingresso principale dei Musei Vaticani (Viale Vaticano, 107)

© 2023 All Rights Reserved.

Condividi questo articolo

Completa

il tuo reclamo

in 1 minuto.

Facile.

Semplice.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.

Completa il tuo reclamo

in meno di 1 minuto.

Inserendo i tuoi dati stai accettando i nostri Termini & Condizioni e la nostra Privacy Policy.
× Hai bisogno d'aiuto ?