Violenza sulle donne, leggi inefficaci
Violenza sulle donne, in un caso su due l’aggressore è il partner o un ex fidanzato
Il 25 Novembre è la data che è stata scelta dall’Assemblea Generale dell’ONU.
E’ quella la data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.
Dieci anni dopo, nel 1991, i CWGL – Center for Women’s Global Leadership – diede il via all’iniziativa dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che finiscono il 10 dicembre, nella giornata internazionale dei diritti umani. Questo perché sostenevano che la violenza di genere è una violazione dei diritti umani.
E’ in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
Era il 25 Novembre 1960.
Contatti stampa
Ufficio Stampa
Consumatori Solidali APS
Ultime notizie
- No alla violenza sulle donne, Notizie
Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia
- No alla violenza sulle donne, Notizie
Ecco le 12+1 cose da sapere sulla crescita delle bollette in Italia
- No alla violenza sulle donne, Notizie